Bellezza: 7 benefici del limone per la pelle

Bellezza: 7 benefici del limone per la pelle

Che sia per insaporire i nostri piatti, per depurare e disintossicare il nostro organismo o per facilitare molte faccende domestiche, il limone è un agrume indispensabile in casa. Ma se fa bene anche alla salute, lo sapevi che è molto popolare anche nel mondo della bellezza. Per detergere la pelle, nutrire le unghie o schiarire i capelli, è l’alleato perfetto di cui hai bisogno!

Fonte inesauribile di vitamine e sali minerali, questo agrume ha davvero tutto. È ricco di  calcio, magnesio, ferro, fosforo e vitamine B e C. Pertanto, il limone è noto per rafforzare il sistema immunitario, lenire l’emicrania o purificare le vie urinarie. Inoltre, è anche il complice ideale per un’efficace perdita di peso. Quello che si sospettava meno è che il succo di limone sia anche uno dei rimedi naturali più potenti nel trattamento dei problemi della pelle. Nel mondo della cosmesi, è facilmente integrato in una gamma di prodotti di bellezza: creme idratanti, scrub, maschere e altri prodotti per la cura dei capelli. Senza contare che la sua presenza si trova anche nei prodotti utilizzati per migliorare la salute di unghie e denti.

Perché usarlo quotidianamente per la bellezza? Ecco 7 ottimi motivi che ti faranno vedere il limone in modo diverso!

Leggi anche: Come realizzare i tuoi prodotti di bellezza?

1. Dissolvenza macchie scure

Dagli anni Quaranta compaiono antiestetiche macchie brune su viso, mani e décolleté. Sono principalmente innescati da ripetute esposizioni al sole. Nel tempo, la melanina si concentra su queste aree del corpo e provoca la pigmentazione della pelle. Abbiamo camuffato queste brutte macchie con il fondotinta, ma vorremmo eliminarle completamente. Certo, a meno che non si utilizzino metodi invasivi, la questione non è semplice. Ma c’è sempre un modo per attenuare il colore scuro. Un formidabile rimedio per sbiancare la pelle: il limone.

Applicare il succo di limone sul viso e lasciarlo in posa per 15 minuti. Poi lavati il ​​viso con acqua tiepida. Schiarirà la tua pelle, alleggerirà le macchie di pigmento e persino curerà l’acne.

Hai la pelle grassa? Bene, puoi sfruttare appieno le proprietà astringenti del limone, che favoriscono l’eliminazione dei grassi e migliorano l’aspetto della pelle. Applicare il succo di limone sul viso prima di andare a dormire. Ma non esporsi al sole il giorno dopo, è il modo migliore per provocare macchie sulla pelle. Scegli la protezione solare!

2. Labbra secche e screpolate

Le labbra secche sono spesso molto spiacevoli, persino dolorose. Dovresti sapere che la loro pelle è sottile, sensibile e vulnerabile al freddo. Questo è il motivo per cui le tue labbra sono spesso secche in inverno. E, al di là dell’estetica, questo fenomeno provoca formicolio e strappi. Il riflesso che abbiamo tutti è quello di inumidirci le labbra con la lingua. Questa è una cattiva abitudine in quanto aumenta ulteriormente screpolature e irritazioni. Non trascurare questa secchezza e non usare alcun balsamo che possa aggravare la situazione, a volte provocando anche l’herpes sulle labbra. La vera soluzione sta nell’idratazione: bisogna bere molta acqua durante la giornata. E favorire l’applicazione di ingredienti naturali, come il limone.

Inoltre, prima di andare a letto, applica il succo di limone sulle labbra secche e screpolate. Li idraterà immediatamente, eliminerà le cellule morte e li renderà molto più morbidi. Applica questo rimedio per alcuni giorni e niente più screpolature!

3. Elimina i punti neri

Hai qualche antiestetico punto nero sul viso? Non c’è bisogno di fissare un appuntamento con l’estetista. Anche se la soluzione di vapore unita a creme e scrub, dimostra sempre il suo valore, si può ricorrere a un rimedio casalingo naturale a base di limone. Ti sembrerà strano, ma questo agrume è un’inaspettata arma anti-punti neri! Infatti, grazie alle sue potenti proprietà antisettiche, combatte efficacemente i batteri che scatenano tutte queste imperfezioni della pelle. Come bonus, è astringente e quindi aiuta a restringere i pori e quindi a prevenire   i punti neri .

Il trattamento è molto semplice: basta mescolare un cucchiaio di succo di limone con due albumi leggermente sbattuti per ottenere una maschera che applicherete delicatamente sul viso con la punta delle dita. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Questo decotto naturale purificherà la tua pelle, scaccerà i punti neri e renderà la tua carnagione più luminosa. Da fare una volta alla settimana.

4. Nutri le unghie

unghia al limone

Senti che le tue unghie sono fragili, secche e si rompono facilmente? Non è insignificante. Oltre al raffreddore e ai problemi ormonali, le unghie tendono ad essere abusate dalla ripetizione della manicure. Soprattutto, signore, se siete abituate a vernici permanenti e altri gel. Sono necessariamente più fragili, striano rapidamente e persino ingialliscono nel tempo. Per nutrirli, proteggerli e sbiancarli, il limone è perfettamente consigliato.
Immergi le unghie nel succo di limone per 10 minuti per alleggerirle e rafforzarle. Quindi trattali con una soluzione di aceto bianco e acqua calda. Un bagno di aceto gioverà alla salute delle tue unghie, poiché le aiuterà a ritrovare più facilmente il loro candore perduto.

PS:  fondendo l’olio essenziale di limone con l’olio di mandorle dolci, spingerai indietro le cuticole, fornirai una bella idratazione alle unghie e le nutrirai in profondità.

5. Idrata la pelle

Il segreto per avere una carnagione luminosa? Limone, ovviamente!

Come abbiamo accennato in precedenza, il limone è ricco di vitamina C: è un potente antiossidante e un ottimo disinfettante che pulirà la pelle, idratandola e illuminandola. Come bonus, combatte l’invecchiamento cellulare e ti aiuterà a prevenire le rughe e ridurre le linee sottili che si formano sulla pelle. Grazie alle sue proprietà astringenti, combatterà anche l’eccesso di sebo e renderà la pelle meno grassa.

Applicare il succo di limone sul viso con un batuffolo di cotone porterà la sua parte di morbidezza e freschezza. Ma attenzione, poiché ha un alto contenuto di acido citrico, deve essere usato con cautela. Meglio optare per un limone biologico e diluito. Se la tua pelle è troppo fragile, è meglio combinarla con altri ingredienti come gli oli.

Un’altra opzione per idratare e schiarire la pelle: mescolare il succo di limone con 1/2 yogurt bianco, un altro prodotto con proprietà schiarenti. Applicare questa maschera sulle aree scure, lasciandola riposare per 30 minuti. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua e applicare la crema idratante abituale.

6. Il limone può schiarire i capelli

capelli di limone

Stanchi di questa chioma troppo scura? Vuoi cambiare leggermente il tuo look senza dover andare a fare una scansione dal parrucchiere? Buone notizie: il limone farà il trucco e ti darà quel tocco di sole che ti manca!

Per avere un aspetto migliore e dare un po’ di sollievo alla tua acconciatura, il succo di limone è un ottimo rimedio naturale per schiarire i capelli. Basta sciogliere 50 ml di succo appena spremuto in 200 ml di acqua e risciacquare i capelli. Per un effetto ottimale e più rapido, spruzzare i capelli con questa soluzione prima di esporsi alla luce diretta del sole. Ecco fatto, ora hai la soluzione per tonificare alcune ciocche in modo sottile e naturale.

7. Usa il limone come deodorante naturale

Spiacenti, il tuo deodorante è appena morto e hai un appuntamento dell’ultimo minuto? Niente panico, il limone viene in tuo soccorso! Sì, difficile da immaginare, eppure anche qui questo sorprendente agrume ha un ruolo da svolgere.

Leggi anche: 4 vantaggi di uscire con una donna formosa

limone sotto le ascelle

Taglia un limone a metà e strofinalo sulle  ascelle . Questo eliminerà i cattivi odori, la traspirazione e lascerà la zona delle ascelle fresca e pulita. Quindi lavare con acqua tiepida. Attenzione: evita di usare il limone se ti sei appena rasato sotto il braccio. Potrebbe pungere molto!

E l’elenco potrebbe continuare all’infinito… Come puoi vedere, il limone è una fonte inesauribile di benefici per la pelle e per la salute.

Leggi anche: Come nascondere i capelli grigi senza tintura? Questo prodotto per 1 euro dalla cucina è sufficiente

Hit enter to search or ESC to close.