Olio di cocco: 7 usi magici per pelle e viso

Olio di cocco: 7 usi magici per pelle e viso

È come un profumo di vacanza… Con il suo profumo che ricorda l’estate, l’olio di cocco seduce più di uno. Utilizzato da millenni nei rituali di bellezza, è apprezzato per le sue qualità idratanti e nutrienti. È un beauty must have da avere sempre in casa. Concentrati su questo must-have di bellezza.

Possiamo spendere somme enormi per l’acquisto di prodotti che dovrebbero cancellare i segni del tempo, ma niente aiuta. Tuttavia, gli ingredienti naturali possono essere molto efficaci sulla pelle. L’olio di cocco è uno di questi e ha  virtù inestimabili sulla pelle del viso e del corpo . 

olio di cocco

Quali sono i benefici dell’olio di cocco su viso e corpo?

Ricco di acidi grassi e vitamine, questo olio è un vero tesoro per la pelle ed è ricco di benefici. Può quindi sostituire molti prodotti di bellezza.

Leggi anche: Come tagliarsi i capelli a casa e ottenere risultati degni di un salone

L’olio di cocco idrata in profondità la pelle

Questo olio prodigioso ha un buon contenuto di acidi grassi, come acidi oleici, acidi linoleici o anche acidi alfa linoleici. È quindi idratante e lenitivo e riduce notevolmente la secchezza della pelle. Tanti motivi per introdurlo nella tua beauty routine per donare luminosità alla pelle.

L’olio di cocco riduce le rughe

Ricco di vitamina E, l’olio di cocco è l’antiossidante essenziale per la pelle per  proteggerla dall’invecchiamento precoce . Per preservare la giovinezza della pelle, si consiglia l’olio di cocco per prevenire e ridurre le rughe e le linee sottili del viso.

pelle di olio di cocco

L’olio di cocco protegge la pelle

Con l’inquinamento, il sole e le sostanze nocive con cui la nostra pelle si confronta quotidianamente, la protezione è essenziale. Con l’olio di cocco ricco di vitamina A , proteggerai la tua pelle dai raggi ultravioletti. La vitamina A aiuta anche ad attivare la melanina nella pelle. Inoltre, le vitamine B3, B5 e B6 proteggono anche la pelle dai raggi del sole. Attenzione, l’uso di questo olio non sostituisce una crema solare.

L’olio di cocco ammorbidisce la pelle

Se questo olio permette di ammorbidire la pelle, è grazie al suo contenuto di fitosteroli che hanno la capacità di lenire e riparare la pelle ma anche di rigenerarla per renderla più morbida ed elastica.

L’olio di cocco esfolia la pelle

Se l’olio di cocco permette di ammorbidire la pelle, è anche grazie alla sua capacità esfoliante, in particolare quando è abbinato a un prodotto granulare come lo zucchero. Per fare questo, puoi mescolare un cucchiaio di olio di cocco con un cucchiaino di zucchero e applicare il preparato sul viso, massaggiando con piccoli movimenti circolari. Quindi risciacquare con acqua tiepida. La tua pelle sarà più liscia che mai.

L’olio di cocco aiuta a combattere le infezioni della pelle

Grazie al suo contenuto di acido laurico, l’olio di cocco aiuta a combattere i microrganismi. Si dice che abbia proprietà antibatteriche. Secondo uno   studio  pubblicato dall’American Society For Microbiology, l’acido laurico è un acido grasso saturo che combatte gli organismi gram-positivi. Inoltre, uno  studio  sui ratti pubblicato sulla National Library of Medicine, ha dimostrato che l’olio di cocco avrebbe proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

L’olio di cocco aiuta a combattere le smagliature

Con l’aumento di peso e la perdita di peso dopo una dieta o una gravidanza, l’effetto yoyo ha inevitabilmente conseguenze sulla qualità della pelle. Le smagliature compaiono a causa dello stiramento della pelle. Per rimediare o prevenire le smagliature, l’olio di cocco è l’ideale. Previene questo inconveniente poiché è emolliente e riduce i tempi di guarigione delle smagliature senza dimenticare che potrebbe schiarire la pelle e quindi migliorare notevolmente l’aspetto della pelle.

Attenzione  : l’olio di cocco non è  raccomandato per le persone con la pelle grassa e sensibile  poiché potrebbe ostruire i pori e causare la comparsa di punti neri.

Come usare l’olio di cocco per ridurre le rughe?

Invertire il processo di invecchiamento è certamente impossibile, ma è possibile ridurre la comparsa delle rughe utilizzando prodotti naturali efficaci come l’olio di cocco. Inoltre, per migliorare la produzione di collagene e rigenerare le cellule della pelle , ecco un trattamento da introdurre nella tua routine di bellezza.

rughe di vitamina E

Avrai bisogno:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco vergine e biologico, ottenuto per prima spremitura a freddo
  • 1 capsula di vitamina E

Basta forare la capsula di vitamina E e versare il contenuto in una ciotola. Aggiungete l’olio di cocco che avrete sciolto a bagnomaria e mescolate. Applicare il preparato sulla pelle precedentemente detersa e massaggiare per qualche minuto.

Leggi anche: Perché d’inverno devi sempre avere in tasca una pallina di carta stagnola? La risposta ti sorprenderà

Con questo trattamento, utilizzato ogni sera, la tua pelle sarà ringiovanita e ritroverà tutta la sua luminosità.

Come avrete capito, l’olio di cocco ha proprietà benefiche per la salute della pelle. Per avere una bella pelle rigenerata e priva di imperfezioni, è il prodotto da adottare quotidianamente di cui non puoi fare a meno.

Leggi anche: Il trucco magico per nascondere gli occhi stanchi, allargare lo sguardo e risvegliare il viso

Hit enter to search or ESC to close.