Oggi vi presentiamo una ricetta speciale per la focaccia fatta in casa. Si preparano senza lievito, escono di pasta sfoglia in più strati e sono assolutamente deliziosi!

INGREDIENTE:

– 250 ml di acqua tiepida;

– 1 cucchiaino di sale, senza coperchio;

– 450 g di farina;

– 200 g di burro per strati lubrificanti.

COTTURA:

1. Aggiungere l’acqua, il sale e la farina in una ciotola e impastare un impasto di media morbidezza. Non deve attaccarsi alle mani. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciatela riposare per 10 minuti.

2. Dividere l’impasto in 5 pezzi e formare delle palline.

3. Lavorando sul tavolo infarinato, stendere prima con le dita e poi con il mattarello il primo pezzo di pasta in una sfoglia rotonda e sottile (circa 1-2 mm di spessore). Spennellare la sfoglia con il burro fuso. Piega i bordi opposti in modo che si incontri al centro. Ungetela nuovamente con il burro e ripiegatela ancora una volta in modo da ottenere una striscia rettangolare larga circa 10 cm. Spennellare metà della sua lunghezza con il burro e piegarlo a metà. Ungete e ripiegate il secondo lato sopra il primo.

4. Modelați și celelalte bile de aluat, repetând această consecutivitate de acțiuni.

5. Luați prima lipie modelată și întindeți-o un pic cu sucitorul.

6. Scaldare una padella spennellata con un po’ di burro. Aggiungere la piadina e friggere a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.

7. Friggere tutte le focacce in questo modo, toglierle in un piatto e cospargerle di zucchero.

Questo è tutto! Otterrete delle deliziose focacce e pasta sfoglia, ideali per una pausa tè!

Vi auguriamo buon appetito con i vostri cari!