12 consigli per sbiancare il bucato

12 consigli per sbiancare il bucato

Chi di noi può davvero fare a meno di abiti bianchi chic che stanno semplicemente con tutto!? Finisci sempre per optare per una camicia bianca o una maglietta da abbinare ai pantaloni perché in ogni caso il colore bianco è semplicemente intramontabile! L’unico inconveniente è che il bianco si sporca velocemente. Condividiamo con te dei consigli super facili per ridare lucentezza ai tuoi capi bianchi che sono diventati opachi dopo il lavaggio. Perché sì, anche se donano una certa grazia, rimangono vulnerabili allo sporco e all’ingiallimento. Scopri come superare questo problema.

Ingredienti per sbiancare i vestiti a casa

Tutti amiamo i tessuti bianchi ma, dato il suo colore, è facile rimanere delusi quando si ha la sfortuna di essere sporchi… Più di ogni altro capo, l’abbigliamento bianco può infatti rappresentare una certa sfida… soprattutto quando si parla di macchie di salsa di pomodoro , sudore o macchie gialle. La buona notizia è che con gli ingredienti giusti ci sono ottime alternative alla candeggina e ai prodotti chimici per mantenere bianchi i tuoi capi.

  1. aceto bianco

aceto bianco

L’aceto bianco è un super detergente che può vantare anche proprietà ammorbidenti e sbiancanti, grazie al suo contenuto di acido acetico per ravvivare il bianco dei vestiti dall’aspetto grigio.

Come fare ?

  1. Metti 1 buona tazza di aceto bianco distillato in circa 3 litri di acqua calda;
  2. Immergi il capo bianco nella soluzione di aceto;
  3. Lasciare in ammollo per una notte;
  4. Il giorno successivo, aggiungi il capo al ciclo di lavaggio e lavalo come al solito.

Il vantaggio in più: puoi evitare che i residui di detersivo danneggino i vestiti aggiungendo un bicchiere di aceto bianco al ciclo di risciacquo.

2. Detersivo per lavastoviglie

Detersivo per lavastoviglie

Ecco un suggerimento che sembra essere un’alternativa interessante alla candeggina. Se sei in difficoltà e hai solo detersivo per lavastoviglie a portata di mano, ecco un prodotto per ripristinare il candore dei tuoi vestiti.

Come fare ?

  1. Preparare 3 litri di acqua calda;
  2. Sciogliere 1/2 tazza di detersivo per lavastoviglie in polvere in acqua calda e assicurarsi che si dissolva completamente;
  3. Immergi gli oggetti bianchi nella soluzione;
  4. Lasciare riposare per mezz’ora o più;
  5. Esegui un ciclo in lavatrice con il tuo detersivo abituale.

Attenzione

Tieni presente, tuttavia, che se hai la pelle sensibile, è meglio evitare questa soluzione se il detersivo per lavastoviglie contiene cloro (come accade con la maggior parte dei detersivi)

3. Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Come l’aceto bianco, anche il bicarbonato ha potere sbiancante. Ecologico, ravviva il colore dei tuoi vestiti bianchi opachi. Per fare ciò, segui questi semplici passaggi.

Come fare ?

  1. In una bacinella piena di acqua bollente, aggiungere 1 bicchiere di bicarbonato di sodio;
  2. Lascia il tuo indumento immerso nella soluzione per 1 ora. Se lo lasci riposare tutta la notte è ancora meglio.
  3. Tutto quello che devi fare è lavare il capo come al solito.

Per informazioni

Il bicarbonato di sodio permea profondamente le fibre degli indumenti di cotone.

4. Limone

Limone intero

I tuoi vestiti bianchi si sono ossidati e non hai aceto bianco o bicarbonato in casa? In questo caso, il limone è un’ottima alternativa sbiancante per i tuoi capi ossidati o ingialliti. Che siano realizzati in fibre di cotone, poliestere o lino, potete contare sull’acido citrico contenuto negli agrumi per alleggerirli.

Come fare ?

  1. Preparare mezzo bicchiere di succo di limone;
  2. Aggiungere il succo a 3-4 litri di acqua calda;
  3. Immergere i vestiti bianchi in acqua e limone;
  4. Lasciare agire per 1 ora o più. L’ideale è lasciare riposare i vestiti più a lungo, lasciarli in ammollo durante la notte se possibile;
  5. Tutto quello che devi fare è fare il tuo bucato abituale!

5. Il sole

Lino bianco ingiallito

Mentre paradossalmente il sole e i suoi raggi ultravioletti rischiano di scolorire gli oggetti colorati, la storia è diversa quando si tratta di capi bianchi. Su di essi i raggi UV hanno una duplice azione perché non solo sbiancano ma eliminano anche diversi tipi di germi. Inoltre il sole contribuisce anche alla disinfezione delle fibre dei tessuti! Quindi non esitate a optare per l’asciugatura al sole e approfittate delle giornate soleggiate esponendo maggiormente le vostre lenzuola e asciugamani bianchi alla luce del sole!

6. Perossido di idrogeno

Perossido di idrogeno

Per utilizzare questo prodotto indispensabile in farmacia, assicurati di scegliere una soluzione di perossido di idrogeno al 3%, quindi segui questi semplici passaggi che coinvolgono anche il bicarbonato di sodio come integratore.

Come fare ?

  1. Mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata ;
  2. stendere la pasta sulle zone ossidate;
  3. Lasciare in posa da 30 minuti a 1 ora;
  4. Prendi una spazzola a setole morbide e usala per rimuovere eventuali residui rimasti;
  5. E infine, metti il ​​bucato nella lavatrice.

Per informazioni

In alternativa, puoi mescolare un po’ di bicarbonato di sodio con acqua ossigenata e acqua calda, quindi versare la soluzione in un flacone spray. Spruzza la zona con il tuo detergente naturale, lascia agire per circa trenta minuti e poi metti i vestiti in lavatrice.

6. Latte

Tazza di latte

Se il latte è un’opzione per lo sbiancamento da non trascurare, è perché i tuoi tessuti delicati o i tuoi capi in cotone potrebbero averne bisogno.

Come fare ?

  1. A seconda della quantità che intendi lavare, metti il ​​bucato in una bacinella piccola o grande piena di latte;
  2. Lascia i vestiti in ammollo nel latte per 2 o 3 ore. Il tempo è un fattore piuttosto decisivo nel processo di sbiancamento;
  3. L’ultimo passaggio che conosci, lava il bucato eseguendo il solito ciclo di lavaggio, quindi lascialo asciugare all’aria aperta.

7. Aspirina

Aspirina in una bacinella d'acqua

Sì, hai letto bene. Immaginate che l’aspirina possa andare oltre il suo ruolo primario poiché è ottima anche contro le macchie sui tessuti bianchi. Per usarlo come prodotto sbiancante, la tecnica non potrebbe essere più semplice.

Come fare ?

  1. Inizia sciogliendo 5 compresse di aspirina in una ciotola d’acqua. Assicurati anche di scegliere l’aspirina di colore bianco.
  2. Immergere i vestiti nel contenitore.
  3. Lascia riposare per 1 ora o più.
  4. Metti la biancheria in lavatrice e poi esegui il ciclo abituale.

8. Borace

Borace in un piatto

Il borace rimane un prodotto potente per superare le macchie ostinate e aiutare a ripristinare il candore del bucato. Se hai degli oggetti che si sono ossidati o ricoperti di sporco, segui questi passaggi.

Come fare ?

  1. Sciogliere ½ tazza di polvere di borace in una bacinella contenente da 3 a 4 litri di acqua tiepida;
  2. Immergere nella soluzione gli oggetti da trattare;
  3. Lasciare in posa 30 minuti o anche 1 ora;
  4. Metti i vestiti, le lenzuola o gli asciugamani in lavatrice ed esegui il ciclo appropriato.

9. Acido citrico

Acido citrico

L’acido citrico in polvere è un’alternativa più concentrata al limone e le cui proprietà sbiancanti non hanno nulla da invidiare a quest’ultimo.

Come fare ?

  1. In una bacinella riempita con 3-4 litri di acqua calda sciogliere 3 cucchiai di acido citrico quindi mescolare;
  2. Immergere il bucato bianco e lasciarlo riposare per 5 ore. L’ideale è lasciare il capo immerso nella soluzione di acido citrico durante la notte.
  3. Il giorno dopo, metti il ​​bucato nel cestello della lavatrice e fai il lavaggio abituale.

Per informazioni

L’acido citrico, come l’aceto bianco, è un ottimo detergente per la lavatrice.

 

 

10. Smacchiatore per bucato a base enzimatica

Detergente smacchiatore a base enzimatica

I prodotti per il bucato contenenti enzimi possono essere di grande aiuto contro lo sporco ostinato. Se sono consigliati per recuperare il bucato bianco e ravvivarlo è perché sono in grado di eliminare le macchie gialle. Basta aggiungerne un po’ al ciclo di lavaggio e lasciare che faccia il lavoro! Questo prodotto, che puoi acquistare anche online, dovrebbe rendere più potente il tuo solito detersivo per il bucato.

11. Limone, bicarbonato e aceto bianco

Trio detergente composto da limone, aceto bianco e bicarbonato di sodio 

Concludiamo questa lista in grande stile con un trio fragoroso. Prendiamo ingredienti vincenti, li facciamo lavorare insieme e lasciamo semplicemente che la magia avvenga per rivelare la brillantezza del capo. Per provare la ricetta della nonna segui questi passaggi.

Come fare ?

  1. Preparare una bacinella riempita con 4 litri di acqua calda;
  2. Aggiungete all’acqua calda mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia, 4 cucchiaini di bicarbonato e il succo di mezzo limone;
  3. Mescolare accuratamente;
  4. Immergere gli oggetti nella soluzione e lasciare riposare per 1 ora;
  5. Mettete poi i vestiti in un’altra bacinella piena questa volta di acqua fredda e con una quantità abbastanza generosa di aceto bianco (1 bicchiere dovrebbe bastare)
  6. Lasciare riposare per 2 ore quindi mettere i capi in lavatrice. Ci sono buone probabilità che i tuoi vestiti riacquistino il loro antico candore!

12. Percarbonato di sodio per tessuti sintetici

Per i tessuti sintetici, il percarbonato di sodio, un prodotto composto da cristalli di soda e acqua ossigenata, sembra essere una buona alternativa per ravvivarne il colore bianco. Per utilizzarlo si consiglia di mettere mezza tazza di percarbonato nel cestello della lavatrice ed eseguire un ciclo di lavaggio.

Biancheria bianca ingiallita: come prevenire questo problema?

Oltre ai consigli che hai appena visto, è importante considerare alcuni consigli per evitare l’ingiallimento del bucato.

  • Prima di tutto, ricorda che è importante ordinare i vestiti e lavare i bianchi con i bianchi.
  • Durante il lavaggio è consigliabile non abusare di ammorbidente e detersivo per il bucato. Per quello ? Semplicemente perché il calore del lavaggio può far aderire residui di prodotto alle fibre. Di conseguenza, ci ritroveremo con un tessuto opaco o giallastro…
  • Assicurati di utilizzare un detersivo di qualità.

Adesso hai tutti i consigli che ti servono per ridare lucentezza ai tuoi capi bianchi. Riscopri le gioie di indossare il bianco con abiti più radiosi che mai.

Hit enter to search or ESC to close.