Hai festeggiato il compleanno di tuo fratello ieri sera? La serata è stata abbastanza ben bevuta, anche se l’abuso di alcol è pericoloso per la salute. Ed ora! Tutte quelle bottiglie di vino e birra vuote, cosa ne farai? Abbiamo un progetto fai-da-te per te! Idee di decorazione molto carine ed ecologiche per realizzare bellissimi oggetti per la tua casa.

Che tu sia un amante del vino o meno, tutti ci ritroviamo ad un certo punto con bottiglie di vetro vuote che non servono più. Quando guardi una bottiglia, è un oggetto piuttosto bello. Alcuni sono anche molto eleganti, quindi invece di buttarli via, prendi in considerazione l’idea di riciclarli. Ecco alcune idee e consigli che sono sicuro ti piacerà seguire!

Bottiglie di vetro vuote

Il vetro è riciclabile?

Gli esseri umani sono i principali consumatori di prodotti confezionati in vetro. E sì, il vetro rimane un materiale ecologicoe riciclabile all’infinito per  eccellenza… senza perdita di qualità o purezza. Inoltre, il riciclo del vetro consente di risparmiare energia, materie prime, rifiuti e riduce l’inquinamento…

Come si riciclano le bottiglie di vetro? Niente più bidoni della spazzatura

Ci sono diversi modi per riciclare le bottiglie di vetro di vino, acqua o birra. Mantenendo la sua forma originale o modificandola completamente, tutto è possibile! Devi solo avere l’attrezzatura giusta e fare attenzione a non farti male.

1. Dipingi per una bella brocca d’acqua

È un livello facile che prevede l’uso di vernice su vetro ed elementi creativi. Opta per la vernice spray, che è più pratica e divertente da usare per un risultato uniforme. Ottimo laboratorio creativo da fare con i vostri bambini, usate perline, bottoni, strass, conchiglie insieme. Metti tutto sul tavolo e dai libero sfogo alla tua immaginazione. Prima di tutto, ricordati di proteggere il tuo tavolo o pavimento con carta di giornale o plastica. Ecco come farlo:

  1. Per prima cosa, rimuovi l’etichetta dal flacone. Per fare questo, versare acqua calda sull’etichetta, attendere e raschiare. Per rimuovere l’odore e il sapore della bevanda precedente come ad esempio il vino, è necessaria una buona pulizia!
  2. Versare il riso all’interno della bottiglia. E se non avete il riso in casa, fate una prova con sale grosso e aceto bianco.
  3. Passiamo alla fase di verniciatura. È possibile scegliere di creare una sfumatura di colore o un rendering uniforme. A ciascuno il suo.
  4. Finalmente il tocco finale! Decorazioni realizzate con conchiglie, perline o altri materiali.
Pittura a spruzzo su vetro e decorazione

2. Spago o corda per personalizzare vasetti di yogurt, bottiglie di vetro o barattoli di vetro

Sta a te scegliere il risultato. Un bel vaso o dei vasi di fiori appesi? Questa tecnica macramè darà immediatamente un lato chic al tuo packaging in vetro riciclato.

Bottiglia decorata con spago

Per questo metodo un po’ più difficile, ti suggerisco di guardare questo video, passo dopo passo. Bellissimi modelli ti stanno aspettando. Grazie al metodo Do it yourself, hai milioni di idee insospettabili per trasformare completamente le tue bottiglie. Ecco i più originali, selezionati per voi:

3. Crea un set di bicchieri per decorare le tue stoviglie

Tagliando le bottiglie a metà, puoi ottenere bicchieri molto belli in sicurezza.

Bicchieri da cocktail

Per fare ciò, dovrai portare:

  • un contenitore molto capiente da riempire con acqua fredda con cubetti di ghiaccio
  • una stringa
  • Gradazione alcolica 90
  • un accendino
  • carta vetrata

Prendete uno spago imbevuto di alcol e avvolgetelo dritto attorno alla bottiglia, facendo un piccolo nodo. Tagliate lo spago in eccesso e poi bruciate lo spago con l’accendino. Aspettate che il fuoco si spenga e poi mettete la parte inferiore della bottiglia nel contenitore pieno di acqua e cubetti di ghiaccio. La bottiglia viene tagliata in una volta sola. Come hai visto, l’importante è posizionare correttamente la corda per avere un taglio netto. Quindi, strofina e appiattisci il bordo del vetro per evitare di tagliare. Attento! Questa tecnica deve essere eseguita lontano dalla portata dei bambini per sicurezza. Per maggiori dettagli su come eseguire questa operazione, ecco un video esplicativo:

4. Realizzare una lampada unica e originale

Scegli una bella bottiglia di vetro. Avrai bisogno di:

  • Un paralume
  • Una lampadina
  • Una presa E27
  • Un interruttore
  • Un cavo bianco o nero
  • Colla in neoprene
  • Nastro adesivo

Utensileria:

  • Un trapano con punta diamantata per tagliare il vetro
  • Un cacciavite piatto,
  • Pinzetta

Per questa tecnica un po’ più delicata, che richiede molta cautela e manualità, vi consigliamo di guardare questo video e vedere il risultato.

Dove smaltire i bicchieri rotti?

  • Nel contenitore vicino a me o nel bidone della spazzatura

Poiché non sono riciclabili, i bicchieri per alimenti rotti devono essere smaltiti nei bidoni dei rifiuti domestici. Se i barattoli di vetro sono riciclabili, invece di lasciarli accumulare in contenitori di vetro, riutilizziamoli. Riciclare il vetro è uno dei tanti modi in cui possiamo contribuire a proteggere il pianeta, riducendo l’inquinamento e i rifiuti.

Que devient le verre recyclé ?

Lorsque le verre est envoyé dans une usine de traitement de recyclage ou centre de tri, il est fragmenté en petits morceaux appelés calcin. Ils sont ensuite broyés, triés et nettoyés pour être ensuite mélangés avec d’autres matières premières comme le carbonate de soude et le sable. Vengono poi fusi in forno e modellati in stampi per realizzare nuove bottiglie di diversi colori e dimensioni.

E i bicchieri di senape? Ci stiamo riprendendo

Non buttarli via! Rendilo un nuovissimo servizio per l’estate che puoi personalizzare con la vernice per vetro scrivendo il soprannome di tuo marito e dei tuoi figli, ad esempio. Ecco alcune ottime idee per dare una seconda vita alle tue bottiglie di vetro. Per la casa o da regalare ad un amico, potete star certi che sarà unico. Quindi, se avete tempo, divertitevi a fare uno di questi consigli adottando questo gesto eco-responsabile semplice e gratuito.