Come scongelare velocemente la carne?

Come scongelare velocemente la carne?

All’ultimo minuto apprendi che stai aspettando altri due ospiti per il tuo pasto domenicale. Ahi, la carne è completamente congelata… cosa fare? Non preoccuparti, puoi toglierti dai guai grazie ai nostri metodi affidabili per scongelare rapidamente la carne in 5, 10, 15 minuti o anche un’ora se hai tempo. Vedrai, è efficace e i tuoi ospiti non vedranno altro che fuoco!

Congelare gli alimenti: le regole d’oro

Oggigiorno congelare gli alimenti è diventato un gesto automatico, è soprattutto un metodo di conservazione sicuro ed efficace. Grazie alla temperatura negativa, siamo sollevati nel vedere che la nostra carne, il pesce, le verdure o i piatti pronti conservano il loro sapore e le loro proprietà (vitamine e minerali) per diversi mesi. Inutile dire che è un inestimabile risparmio di tempo e denaro! Per quanto riguarda la carne, ad esempio, è particolarmente importante ricordare che deve essere conservata nelle migliori condizioni. Nella confezione deve esserci meno aria possibile per evitare batteri: appositi sacchetti freezer, contenitori in plastica adatti alle basse temperature o anche il confezionamento sottovuoto sono quelli da privilegiare per un buon congelamento. Allo stesso modo, per preservare il proprio organismo, è essenziale scongelare attentamente i propri prodotti alimentari. Il calore elevato può alterare la consistenza, il gusto e il sapore della carne congelata.

Come scongelare velocemente la carne?

A chi non piace avere il congelatore ben rifornito di cibo? Petti di pollo, bistecche, filetti di manzo, carne macinata… Quanto basta per preparare piatti deliziosi per gli amanti della carne. Ma, dopo una giornata lunga e faticosa o per un pasto organizzato inaspettatamente, è sempre bene conoscere i piccoli consigli per  scongelare  velocemente la carne. Vuoi risparmiare tempo? Scopri velocemente questi semplici metodi da adottare quotidianamente!

Come scongelare la carne in 5 minuti?

Conosci il metodo del doppio pan invertito? Questo è un modo intelligente per scongelare  la carne  in cinque minuti. Sì, sì, hai sentito bene, in soli cinque minuti! Ti serviranno solo un sacchetto ermetico e due pentole.

Come fare ?

  1. Una volta tolta la carne dal congelatore, mettila in questo sacchetto di plastica richiudibile (non considerare la pellicola, non funziona per questo consiglio!).
  2. Successivamente, posiziona una pentola vuota, a faccia in giù, sul lavello della cucina.
  3. Disponete quindi il sacchetto di carne sulla base e, sopra, posizionate un secondo pentolino pieno di acqua calda.
  4. La pressione e il calore di questa seconda padella scongeleranno la carne in cinque minuti.

E voilà!

Per informazioni

Hai solo una padella a portata di mano? Nessun problema, un’alternativa esiste . Se la vostra carne è già tagliata a pezzetti (ancora meglio!), mettete queste fette nel sacchetto ermetico e mettetela in una pentola piena di acqua calda. Vedrete che dopo 10 minuti la vostra carne sarà ben scongelata.

Come scongelare la carne in 10 minuti?

Sicuramente non ti insegniamo nulla, è il metodo più comune. Ovviamente puoi scongelare la carne nel  microonde  in meno di 10 minuti.

  1. Per fare questo, metti la carne su un piatto
  2. Attiva la modalità “scongelamento” del tuo microonde per 10 minuti.
  3. Controllare regolarmente se la carne è scongelata. La velocità di scongelamento dipende dalla dimensione della carne

Questo metodo  è efficace soprattutto per i tagli di carne di piccole dimensioni, ma non è sempre consigliato in quanto la perdita di succhi può pregiudicarne la qualità.

Come scongelare la carne in 15 minuti?

Sapevi che marinare  la carne per 15 minuti nell’aceto  può accelerare il processo di scongelamento?

Sì, è sorprendente, ma è soprattutto grazie all’acidità che aumenta la temperatura della carne.

Come fare ?

  1. Mettete dell’acqua tiepida in un contenitore e aggiungete l’aceto (di mele o di vino). Ne bastano tre cucchiai.
  2. Mettete il vostro pezzo di carne congelato e lasciatelo macerare per 15 minuti, girandolo 2 o 3 volte per assicurarvi che sia completamente inzuppato nella miscela di acqua e aceto.
  3. Lasciate poi riposare la carne in un contenitore pieno di acqua calda per qualche minuto.

Per informazioni

L’aceto aiuterà a fermare l’eventuale proliferazione di batteri e la sua azione ridurrà notevolmente i tempi di scongelamento.

Come scongelare la carne in 1 ora?

Quest’altro metodo di scongelamento è sicuro, richiede un po’ più tempo degli altri.

Come fare ?

  1. Inizia riempiendo una grande ciotola con acqua fredda del rubinetto.
  2. Togliere la carne dal congelatore ancora nella sua confezione originale o in un altro tipo di imballaggio impermeabile.
  3. Immergerlo in acqua fredda.
  4. Usa un piatto o un altro oggetto pesante per appesantire la carne e mantenerla completamente sommersa.
  5. Tieni presente che lo scongelamento in acqua fredda funziona meglio per alcuni tagli di carne: quindi usa questa tecnica per scongelare alimenti come petti di pollo, braciole di maiale o carne macinata.

Scongelare la carne: errori da non commettere

  • Di solito, alcune persone lasciano la carne a scongelare sul bancone a temperatura ambiente. Ma, in realtà, è un’abitudine dannosa e perfino potenzialmente pericolosa. Perché non sei davvero protetto dalla crescita dei batteri e la tua carne potrebbe diventare inadatta al consumo.
  • Tieni presente che scongelare la carne a temperatura ambiente non è così efficace. In particolare per pezzi di carne di grandi dimensioni, che si scongelano più velocemente in superficie, ma impiegano molto più tempo all’interno. Quindi non sorprende che la tua carne sia più esposta ai microbi, soprattutto a temperatura ambiente.
  • Un altro errore comune da evitare: scongelare la carne direttamente in padella o in acqua calda. Noterai spesso che questo metodo cuoce la carne all’esterno, lasciandola congelata all’interno.

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole per scongelare la carne nel frigorifero?

Scongelare la carne in frigorifero non è certamente la tecnica più rapida . Mantenendo una temperatura costante o inferiore a 5°C nel frigorifero, la carne si scongelerà lentamente, ma in modo sicuro durante la notte. Per scongelare bistecche e piccoli tagli di carne sono necessarie circa 5-6 ore.  Ma per pezzi di grandi dimensioni come ad esempio una costoletta, dovresti attendere almeno 12-24 ore. Posizionare la carne da scongelare sul ripiano inferiore per evitare perdite di sangue.  Consiglio: toglietelo 1 o 2 ore prima della cottura per portarlo a temperatura ambiente.

Per quanto tempo dovresti scongelare la carne prima di mangiarla?

Per un pezzo di peso pari o superiore a 1,5 kg, trasferitelo dal congelatore al frigorifero 48 ore prima.  Per una stanza più piccola  sono sufficienti 24 ore . Ciò garantisce uno scongelamento uniforme mantenendo la carne fredda, non congelata. Ma attenzione, durante questa fase, evitate di tenere la carne sul bancone della cucina, al riparo dal freddo. Rischia di deteriorarsi a causa di un brusco sbalzo di temperatura, soprattutto nei periodi caldi. Inoltre, in generale,  si consiglia di consumare la carne entro 3 giorni (massimo) dallo scongelamento.

Puoi cucinare direttamente la carne congelata?

Si consiglia di cuocere piccoli tagli congelati come bistecche, braciole di maiale, carne macinata o petto di pollo.

Non solo la cottura è sicura, ma la carne risulta anche molto gustosa una volta cotta. Si sconsiglia invece di cuocere grossi pezzi di maiale, pollo o pezzi interi di carne. Perché la temperatura potrebbe non essere sufficiente per cuocere adeguatamente l’interno, il che può innescare la proliferazione di batteri e portare ad intossicazioni alimentari.

Per cuocere in sicurezza i cibi surgelati, utilizza invece il forno e aumenta il tempo di cottura normale di almeno il 50% in più.

Durante la cottura, assicurati che la carne raggiunga almeno 70°C al centro per due minuti per uccidere i batteri e garantire un pasto sicuro.

Posso scongelare la carne in acqua senza sacchetto?

Naturalmente è possibile scongelare la carne in acqua senza prima metterla in un sacchetto ermetico, ma questo non è consigliabile. E per una buona ragione, poiché non sarà protetto, assorbirà molto liquido e sarà quindi saturo d’acqua

Puoi immergere la carne nell’acqua durante la notte?

La mattina successiva, la carne potrebbe essere contaminata, poiché viene messa a bagno in un ambiente particolarmente favorevole alla proliferazione dei batteri (il cui numero raddoppia ogni 20 minuti!).

Inoltre, come accennato in precedenza, non è consigliabile immergere la carne direttamente nell’acqua. È sempre meglio usare un sacchetto con cerniera per separare la carne dall’acqua.

Hit enter to search or ESC to close.